POLITICA PER LA QUALITA’

Generalità (Mission/Strategie)

A completamento di un ciclo evolutivo che ha caratterizzato un costante miglioramento del prodotto nonché delle tecnologie e delle tecniche utilizzate praticato sin dalla nascita dell’Azienda, la Direzione della Termo Forgia Spa ha deciso di percorrere la strada dell’applicazione di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 quale migliore soluzione per rendere oggettivo ed evidente il lavoro, l’esperienza e la professionalità acquisita per perseguire la soddisfazione del cliente.
In un mercato fortemente concorrenziale, l’Azienda ha individuato nella soddisfazione delle esigenze del cliente il mezzo vincente per consolidare i rapporti con quelli già acquisiti e per contattarne di nuovi.

Gli obiettivi strategici che la Dir. Generale intende raggiungere sono diversi e possono essere così raggruppati:

A. Miglioramento continuo delle prestazioni aziendali sia in termini di prodotto che di servizi erogati.
B. Accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto sia delle specifiche insite nel prodotto, sia di quelle definite dallo stato dell’arte, sia di quelle fornite dallo stesso;
C. Riduzione costi;
D. Gestione dell’ambiente di lavoro, rispettando le leggi ed incrementando la sensibilità, lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale Aziendale verso tutti gli aspetti della qualità.

La politica aziendale viene diffusa a tutti i livelli aziendali tramite incontri ed on the job tramite l’esempio della Direzione stessa e del referente per la qualità.
La Politica aziendale viene riverificata periodicamente, per valutarne l’adeguatezza, in occasione dei Riesami del sistema da parte della Direzione.

Obiettivi

Nel contesto degli obiettivi strategici vengono di volta in volta, durante i riesami della direzione, definiti obiettivi di medio/breve termine.
Gli impegni intrapresi durante il riesame allo scopo di raggiungere gli obiettivi sono riportati nei piani sviluppati per ogni singolo obiettivo.

Pianificazione

La direzione una volta individuati gli obiettivi qualitativi da perseguire predispone dei piani specifici per la loro gestione. In questi piani vengono individuati e definiti i seguenti aspetti:

  • Target intermedi da raggiungere
  • Risorse necessarie al raggiungimento dell’obiettivo (Uomini, mezzi, etc.)
  • Tempi e modi
  • Eventuale quantificazione economica.

I Piani sviluppati vengono aggiornati man mano che si raggiungono i singoli target durante le riunioni direzionali.

San Paolo di Jesi, lì 09 Gennaio 2018

La Direzione Generale